07/07/2018 News Laboratorio Giovani Soci
Giornata Nazionale del Giovane Socio del Credito Cooperativo

In concomitanza con la Giornata Internazionale delle Cooperative, che si è celebrata in tutto il mondo sabato 7 luglio, quest’anno è stata indetta la prima Giornata Nazionale del Giovane Socio su iniziativa di Federcasse.

Per rendere più significativo questo appuntamento per la cooperazione di credito, la Rete Nazionale dei Giovani Soci delle BCC ha proposto ai Gruppi dei Giovani Soci delle Banche di Credito Cooperativo di organizzare specifiche iniziative di educazione finanziaria "cooperativa".

La Giornata Internazionale delle Cooperative, promossa dall'Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) e dell'ONU, quest'anno ha individuato il tema: "Società sostenibili attraverso la cooperazione" per dimostrare come, grazie ai valori, ai principi e alla struttura di governance, le cooperative abbiano al cuore del loro agire la sostenibilità e la resilienza, strettamente connesse all’impegno verso le comunità in cui esse operano.

Le società sostenibili sono quelle che riflettono i limiti ambientali, sociali ed economici della crescita. E le cooperative hanno esperienza nel costruire società sostenibili e resilienti.

Per la loro natura profonda, infatti, giocano un ruolo importante nella società e nelle comunità locali come istituzioni democratiche, come imprese centrate sulle persone e come attori economici, creando opportunità occupazionali e generando reddito e sussistenza.

In questo contesto, le Banche Cooperative contribuiscono alla stabilità grazie alla loro prossimità ai clienti e forniscono accesso alla finanza a livello locale e sono diffuse anche nelle aree più remote dei paesi.

Noi rappresentiamo 1,2 miliardi di soci cooperatori. Non vi è nessun’altro movimento economico, sociale e politico nel mondo che, in meno di 200 anni sia cresciuto quanto noi. Ma la crescita non è la cosa più importante. Noi consumiamo, produciamo, usiamo le risorse che ci offre il pianeta, ma lo facciamo in armonia con l’ambiente e in solidarietà con le nostre comunità. Questa è la ragione perché siamo considerati un attore chiave dalle Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile” ha detto il presidente ICA, Ariel Guarco.
 

Società sostenibili attraverso la cooperazione 
#CoopsDay
www.coopsday.coop
 

COOPSDAY LOGO