22/01/2020 News BCC Roma
Viaggi e visite guidate 2020

Riprendono i viaggi e le visite guidate con un nuovo e sempre coinvolgente programma.

Cambiano le modalità di adesione:

  • i viaggi andranno prenotati contattando l’agenzia di viaggi, Plutone Viaggi e Turismo: prenotazioni@plutoneviaggi.it (06.48903537)
  • per le visite guidate sarà necessario compilare ed inviarci il modulo che trovate qui.


Viaggi

Crociera di Pasqua in Grecia
dal 6 al 13 aprile 2020 - 8 giorni, 7 notti Nave Costa Luminosa

A bordo di Costa Luminosa si navigherà attraverso il Mediterraneo alla volta della Grecia, dove temperature miti, bellezze naturali e storiche attendono i viaggiatori. 
Corfù con le sue grotte, la maestosità dell’Acropoli di Atene, la città fortificata di Kotor, con il porto che ricorda i fiordi norvegesi, il borgo antico di Dubrovnik e l’unicità di Venezia renderanno unica questa crociera di Pasqua.
 


Crociera fluviale primavera in Olanda
dal 20 al 25 aprile 2020 - 6 giorni, 5 notti
Keukenhof Olanda
A bordo della motonave Aurora, nave 4 stelle, si navigherà lungo il Reno alla scoperta di Amsterdam, Delft, L’Aja, Arnhem e Utrecht alcune tra le più importanti città dei Paesi Bassi. Si avrà, inoltre, l’occasione di partecipare all’escursione facoltativa al Parco Botanico di Keukenhof, il più grande parco floreale al mondo, che si trova ad Amsterdam.


Crociera fluviale Provenza, Borgogna e Camargue
dal 13 al 19 agosto 2020 - 7 giorni, 6 notti Provenza

A bordo della motonave Van Gogh II, nave 5 stelle, si navigherà risalendo il Rodano, principale fiume francese per portata d’acqua, ammirando meravigliosi paesaggi e città ricche di storia della Provenza, della Borgogna, rinomata per i suoi vini, e della Camargue, un lembo di terra dove la natura regna ancora selvaggia
ed incontaminata. Si visiteranno importanti città d’arte come Avignone, città dei papi e gioiello medievale, Lione, con i suoi anfiteatri romani, Vienne, ricca del suo patrimonio storico ed architettonico ed Arles che, con i suoi colori e luoghi, ha ispirato Van Gogh.


Crociera nel Mediterraneo con Costa Smeralda
dal 28 agosto al 4 settembre 2020 - 8 giorni, 7 notti Nave Costa Smeralda

Non una semplice crociera nel Mediterraneo, ma una rilassante vacanza all’insegna del sole, del mare e della cultura a bordo della nuovissima ammiraglia della Costa Crociere.
Costa Smeralda è una nave tecnologica ma green, con un design totalmente made in Italy. Con i suoi 16 ristoranti, 19 bar, un divertentissimo Acquapark per i più piccoli, la Sole Mio Spa con le innovative sale del ghiaccio e del sale e i suoi numerosi teatri, ci porterà alla scoperta delle più belle località che si affacciano sul mar Mediterraneo e dall’alto dell’ultimo ponte una balconata dal pavimento di cristallo ci farà vivere
l’emozione di volare sul mare

I soci possono rateizzare i costi di partecipazione ai viaggi in 10 rate senza interessi.


Visite guidate

Ve lo faccio vedere io ora il teatro!
Sabato 29 febbraio  e domenica 17 maggio 2020 Roma Teatro Argentina

Spesso si arriva al Teatro Argentina appena in tempo per ritirare i biglietti e non si ha quindi modo di rendersi conto della bellezza e del fascino di uno dei teatri all’italiana più belli al mondo. Per questo il Teatro Argentina ha voluto organizzare uno spettacolo teatrale in cui gli spettatori vengono guidati da tre attori nei suoi luoghi più significativi e segreti, tra storie e memorie: il foyer, il palcoscenico, la sala sino a concludersi nel medievale refettorio benedettino, che insiste nell’area
archeologica fra il Teatro e la Curia di Pompeo, luogo dell’uccisione di Giulio Cesare.


Roma: Foro Boario e Foro Olitorio
Domenica 15 marzo 2020 Roma Foro Boario e Foro Olitorio

La passeggiata guidata partirà dalla Basilica di Santa Maria in Cosmedin, costruita nel VI secolo, sui resti del Tempio di Ercole e nota per accogliere nel suo portico la famosa Bocca della Verità. Si proseguirà per i templi del foro Boario, il Tempio di Ercole, noto fin dal Rinascimento come Tempio Rotondo, ed il Tempio di Portunus, per poi dirigersi verso la Basilica di San Giorgio al Velabro, sul cui fianco sinistro si trova il piccolo arco degli Argentari, dedicato, nel 204 d.C., dagli “argentarii” (i banchieri) e dai mercanti di buoi del luogo a Settimio Severo ed alla sua famiglia. A pochi passi dall’arco degli Argentari si trova l’altro grande arco quadrifronte, detto “di Giano”, un arco onorario, situato proprio al di sopra di un ramo della Cloaca Maxima. Da lì si proseguirà alla volta dell’Area Sacra di Sant’Omobono, con una sosta alla Basilica di San Nicola in Carcere nel cuore del foro Olitorio per infine concludere la passeggiata al Teatro di Marcello.


Roma: da Piazza del Popolo a Tor di Nona 
Domenica 5 aprile 2020 Roma Piazza del Popolo

Piazza del Popolo, l’anticamera urbana tra le più belle al mondo, è il punto di partenza della passeggiata alla scoperta di una parte del Campo Marzio. La Piazza, che assunse l’attuale forma ellittica agli inizi dell’800 ad opera dell’architetto neoclassico Giuseppe Valadier, è posta al vertice di un triangolo di vie noto come il Tridente: via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta. Percorreremo proprio quest’ultima via seguendo il percorso del Tevere. Avremo modo di ammirare, tra chiese, palazzi, monumenti,e tante piccole e grandi meraviglie, l’Ara Pacis, l’Augusteo, imponente monumento funerario del I secolo a.C. e il Ponte Umberto I che collega il Palazzo di Giustizia alla zona medievale di Tor di Nona dove avrà termine la nostra passeggiata.


Padova: alla ricerca degli antichi mestieri
Domenica 19 aprile 2020 Padova Palazzo della Ragione

A caccia delle testimonianze che ci parlano delle attività commerciali e produttive che si svolgevano attorno al Palazzo della Ragione, nelle sue bellissime piazze e stradine adiacenti. Scopriremo angoli nascosti e dettagli che ci riporteranno indietro nel tempo. Ci inoltreremo anche nelle strette stradine del ghetto per scoprire la storia della comunità ebraica, qui confinata dal 1603 al 1797, anno in cui, Napoleone dichiarò gli ebrei liberi e uguali. La passeggiata si concluderà con la visita della Chiesa degli Eremitani, luogo simbolo della Padova medievale. L’antica sede agostiniana, colpita da una bomba nel ‘44 è stata prontamente ricostruita e presenta decorazioni del Trecento e, nella quattrocentesca Cappella Ovetari, frammenti di affreschi del Mantegna.
L’appuntamento per la visita è a Padova.
Non è previsto il trasferimento a Padova da altre località.


Raffaello alle Scuderie del Quirinale
Sabato 30 maggio 2020 Roma Scuderie del Quirinale_ Raffaello

Una mostra unica realizzata dalle Scuderie del Quirinale in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere
di confronto, dedicata a Raffaello nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all’età di appena 37 anni. L’esposizione, ricostruisce in
particolare il periodo romano di Raffaello, momento che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria.
Attraverso il notevole numero di opere esposte, per la prima volta tutte insieme, la mostra racconta con ricchezza di dettagli il complesso e articolato percorso creativo di Raffaello, maestro del Rinascimento italiano.

Per maggiori informazioni  e dettagli