Eventi conclusi
16/01/2019
I PRESIDI TERRITORIALI SI PRESENTANO
I Presidi Territoriali, composti da Giovani Soci tra i 18 e i 40 anni, sono nati ad ottobre 2018 su iniziativa del Laboratorio della BCC Roma con lo scopo di coinvolgere e avvicinare quanti più giovani alla Cooperazione di Credito.

L’evento di presentazione si è tenuto il 14 dicembre 2018 presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Roma, in Viale Oceano Indiano.

Hanno partecipato all’incontro il Direttore Generale della BCC Roma Mauro Pastore, il Vice Direttore Generale Vicario Roberto Gandolfo e il Vice Direttore Generale Francesco Petitto. “Siete un patrimonio di opportunità per i nostri territori e per la crescita della nostra Banca. Siete persone di valore, sarete attori dei nostri luoghi con il compito di generare entusiasmo e armonia”, così il DG Mauro Pastore nel suo saluto ai rappresentanti dei Presidi Territoriali. 

Sono poi intervenuti i rappresentanti della Consulta, a partire dal presidente, Piergiorgio Liberati, che ha ricordato come, oltre all’avvio ufficiale dell’attività dei Presidi, l’incontro è nato per conoscersi di persona, scambiare due parole e soprattutto pianificare il futuro.
A prendere la parola sono stati, subito dopo, Marcela Lina Barnaba, Mario Arcidiacono e Niccolò Petitto: “Sono rimasta affascinata dalle potenzialità del Laboratorio e sono onorata di farne parte” ha detto Lina Barnaba. 

“Avete e abbiamo un’opportunità oggi, quella di far crescere la nostra Banca; io sono un socio della prima ora e sono orgoglioso di poter vantare di essere stato nel Laboratorio sin da quando muoveva i primi passi” ha proseguito Mario Arcidiacono.

Poi è stata la volta di tutti i ragazzi presenti, professionisti, studenti, giovani imprenditori, che si sono presentati e si sono dimostrati entusiasti di essere entrati a far parte di questa nuova realtà.

Obiettivo 2019 dei Presidi sarà quello di intercettare direttamente sul territorio le esigenze dei giovani, segnalando alla Consulta centrale iniziative di particolare interesse che si svolgono nelle cinque aree di riferimento: Roma e Provincia, Lazio Sud, Lazio Nord, Abruzzo e Veneto. Saranno i Presidi stessi, inoltre, a farsi promotori di eventi mirati a coinvolgere tutti i soci di nuova generazione e a valorizzare il loro territorio.

In questo modo non sarà soltanto la Consulta centrale del Laboratorio a promuovere eventi, ma saranno i Giovani Soci dei Presidi a coinvolgere il Laboratorio nell’organizzazione di progetti, attività, incontri direttamente sul territorio di riferimento.

Insomma, i Presidi Territoriali rappresentano una strada per coinvolgere tutti i Giovani Soci, per spronarli a rendersi parte attiva nella vita sociale della Banca, ricordando l'importanza di vivere da protagonisti il futuro della nostra Cooperativa di credito.