13/11/2019 News BCC Roma
A Viterbo per convegno su agricoltura

Agricoltura

Si é tenuto il 12 novembre a Viterbo insieme al Comune e alla Coldiretti Viterbo, il convegno  "Insieme per l'agricoltura, risorsa del territorio per uno sviluppo sostenibile: Filiere, DOP, efficientamento energetico, agricoltura 4.0”.

Il convegno ha esaminato la possibilità di costruire reti e filiere, utilizzare energie rinnovabili, l'efficientamento energetico, le modalità produttive che facciano uso delle nuove tecnologie e che mirino a preservare le risorse e la fertilità del suolo per un’agricoltura sostenibile ma anche redditizia.

La nostra partecipazione é stata incentrata sugli strumenti di finanziamento per investimenti e innovazione, ma anche per sostenere l’azienda in caso di calamità o danni meteorologici.

Il programma ha previsto, dopo il saluto di benvenuto del Sindaco di Viterbo Giovanni Arena e del Presidente della CCIAA Domenico Merlani, moderatore dell’incontro, i seguenti interventi:

  • Presidente della Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici
  • Vice Presidente Vicario BCC Roma Maurizio Longhi
  • Agronomo Alfonso Sciascia in tema di agricoltura 4.0, di Mauro Conti (BIT spa) su filiere, DOP e agricoltura sostenibile
  • Gennaro Romano (BCC Roma) che illustrerà l’offerta BCC Roma specificatamente dedicata all’agricoltura.