24/09/2021 Eventi Laboratorio Giovani Soci
Next Generation BCC Roma
Le interviste doppie dei Giovani Soci. Evento aperto a tutti gli interessati.

Interviste doppie_ 30 09 2021
Lavoro agile, sostenibilità, intelligenza artificiale e cultura: sono questi i temi che affronteremo con la nuova iniziativa del Laboratorio Giovani Soci “Next Generation BCC Roma”.

Il primo appuntamento è per giovedì 30 settembre alle ore 18.30.

Andrea Dianetti, attore e conduttore televisivo e radiofonico, intervisterà Marco Gandolfo e Caterina Garone sul tema “Cervelli in fuga. È ancora così?”


Marco Gandolfo laureato in Neuroscienze all’Università La Sapienza, dopo un dottorato presso l’Università di Bangor, in Galles ha ottenuto un assegno di ricerca di due anni in Olanda, al Donders Institute, parte della Radboud University a Nijmegen dove attualmente vive e lavora.

Caterina Garone, laureata in in Medicina e Chirurgia, dopo un’esperienza come ricercatrice alla Columbia University di New York, nel 2014 è tornata in Europa e ha continuato la sua attività di ricerca presso l’Università di Cambridge. Premiata nel 2019 per le sue scoperte è rientrata in Italia dove dirige il laboratorio di ricerca di medicina mitocondriale traslazionale, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche ed il Centro unificato di Ricerca Biomedica applicata, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È, inoltre, responsabile di un centro di riferimento nazionale per la diagnosi e cura delle malattie mitocondriali pediatriche presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
 

Marco e Caterina ci racconteranno la loro esperienza di ricercatori all’estero e con Andrea Dianetti cercheremo di capire se il tema dei “cervelli in fuga” è ancora attuale nel nostro Paese.

Segui l’intervista doppia sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Laboratorio Giovani Soci BCC Roma.