01/10/2021 News BCC Roma
BCC Roma partner ufficiale del "Tevere Day"
A Roma, il 17 ottobre, oltre 100 appuntamenti per rilanciare il fiume Tevere.

Tevere Day 2021: un fiume di gente all’insegna dell’accessibilità per tutti

Tevere Day 2021Appuntamento domenica 17 ottobre per la terza edizione dell'evento che si svolge lungo le sponde del Tevere per rinnovare l'esigenza di salvaguardia e attenzione della città di Roma verso il suo fiume.
 

Tema di questa edizione è l’accessibilità e la fruibilità del fiume da parte di tutti, normodotati e disabili. Testimonial di quest'anno sono i campioni paralimpici del nuoto, Alessia Scortechini e Riccardo Menciotti.
 

70 km di sponde del Tevere, da Capena fino a Ostia/Fiumicino, si trasformano in un teatro a cielo aperto con tanti iniziative“on the river”: sport, musica, visite archeologiche, passeggiate culturali, esibizioni di skate e roller, conferenze, street food, per grandi e piccoli, all’aperto e in sicurezza che porteranno la gente, i romani e i turisti, a vivere le sponde del fiume.
 

Novità di questa edizione é l’apertura del nuovo ingresso da fiume (su via Gherardo) del Parco archeologico) di Ostia antica, inaugurato proprio il 17 ottobre, creando una premessa importante per la ripresa della navigabilità turistica e la fruizione dell’immenso patrimonio archeologico di Roma. 
 

Tra i principali appuntamenti in programma:
 

SPORT
-  La 42a edizione della Discesa Internazionale del Tevere farà tappa nel centro di Roma. A omaggiare le acque del biondo fiume anche i cortei di imbarcazioni, barche da canoa e canottaggi, organizzate dai Circoli remieri romani, che contribuiranno a rendere ancora più suggestiva l’immagine del Tevere.
 - Primo Roller Day: la Federazione Italiana Sport Rotellistici regalerà grande spettacolo sul Ponte della Musica - dalla mattina al pomeriggio - con esibizioni di Pattinaggio Artistico, di Freestyle e la Corsa, e ci sarà uno skatepark sottostante il Ponte della Musica.
 

AMBIENTE & CULTURA
- Inaugurazione della nuova apertura da fiume per la visita agli scavi del Parco archeologico di Ostia antica.
- A Capena, apertura e visita del sito archeologico Locus Feroniae.
- All’Isola Tiberina visite alla Cripta Confraternita dei Sacconi Rossi.
- La Regione Lazio con i suoi Parchi ha dedicato la giornata al fiume Tevere. 
- Il WWF farà scoprire l’Oasi Urbana del Tevere
-  Il Touring Club organizza 6 suggestivi itinerari lungo le sponde del Tevere.
 

MUSICA
L’ Arena Tevere Day ospiterà un ricco  programma musicale. 
 

Programma completo scaricabile qui