23/12/2021 News BCC Roma
Riprendono le visite guidate per i soci
Da febbraio 2022 con un coinvolgente programma.
Roma Piazza del Popolo

Domenica 6 febbraio 2022 - LE ORIGINI DI ROMA: FORO BOARIO E FORO OLITORIO

Nei pressi della Bocca della Verità, immediatamente a valle dell’Isola Tiberina e vicinissimi all’antico “Porto Tiberino”, il Foro Boario e il Foro Olitorio erano rispettivamente il mercato della carne e il mercato delle erbe dell’antica Roma, attivi sin dall’epoca della fondazione della Città. È proprio in questa area, ai margini del Tevere e alle pendici del colle Palatino, che la tradizione colloca la frequentazione di popolazioni greche ed orientali guidate da eroi e semidei già molto tempo prima della fondazione di Roma.

Domenica 27 febbraio 2022 - ROMA: TRA PIAZZA DEL POPOLO E TOR DI NONA 

La passeggiata illustrerà come in alcuni dei luoghi più celebri della Capitale si celino a volte straordinarie storie sconosciute. Piazza del Popolo, il più grandioso accesso al cuore di Roma, il salotto della capitale, fu  il luogo di sepoltura di Nerone.

Domenica 20 marzo 2022  - ROMA: LE MURA AURELIANE DA PORTA ASINARIA A PORTA TIBURTINA

Una passeggiata lungo le Mura Aureliane mostrerà la grandezza degli antichi romani. La cinta muraria fu costruita tra il 270 e il 275 dall’imperatore Aureliano per difendere la città da eventuali attacchi dei barbari.
Dopo aver subito numerose ristrutturazioni in epoche successive, le mura si presentano oggi in un buono stato di conservazione per la maggior parte del loro tracciato.

Domenica 24 aprile 2022 -  PADOVA: ALLA RICERCA DEGLI ANTICHI MESTIERI 

A caccia delle testimonianze che ci parlano delle attività commerciali e produttive che si svolgevano attorno al Palazzo della Ragione, nelle sue bellissime piazze e stradine adiacenti. Scopriremo angoli nascosti e dettagli che ci riporteranno indietro nel tempo. Ci inoltreremo anche nelle strette stradine del ghetto per scoprire la storia della comunità ebraica, qui confinata dal 1603 al 1797, anno in cui Napoleone dichiarò gli ebrei liberi e uguali. 

Domenica 29 maggio 2022 - ROMA: LA VIA APPIA DA S. SEBASTIANO A CAPO DI BOVE

La via Appia Antica è uno dei luoghi più interessanti di Roma per la interconnessione tra natura e archeologia che da sempre la caratterizza. Conosciuta anche come “Regina Viarum”, è una delle più grandi opere di ingegneria urbana del mondo antico, risalente al 312 a.C. Si trattava di un tracciato rettilineo utile a far sì che le truppe romane arrivassero nel più breve  tempo possibile alle nuove città conquistate, ma anche una via ad uso funebre. 

Domenica 12 giugno 2022 -  ERCOLANO, IL FASCINO DELL’ANTICO

Ercolano è uno dei tre siti dell’area vesuviana riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e condivide con Oplontis e la più famosa Pompei la storia e la vicenda relativa alla riscoperta in epoca borbonica. Ercolano è un luogo della memoria, una città minore ma non per questo meno importante, con la sua fisionomia urbanistica e la sua civiltà. 

Puoi prenotare tutte le visite on line, ad eccezione della visita del 24 aprile a Padova.

Per maggiori informazioni

Scarica il notiziario NOI SOCI