02/08/2022 News Laboratorio Giovani Soci
AIELLI ART: Giovani, cultura e turismo rilanciano il territorio
Sabato 10 settembre alle ore 16 in piazza Regina Margherita, Aielli (L'Aquila)

Aielli Art_10 09 2022Il legame tra la cooperazione di credito e i territori, con la loro preziosa identità culturale, è saldissimo. E la nostra Banca fa da sempre la sua parte, impegnata com’è nel salvaguardare il patrimonio di storia che arricchisce i nostri borghi e favorendo modelli di economia circolare e sostenibile.

Per questo il Laboratorio Giovani Soci BCC Roma vi dà appuntamento il 10 settembre ad Aielli, grazioso centro medievale abruzzese in provincia dell’Aquila, che da anni sta promuovendo intelligentemente la propria immagine grazie all’iniziativa di alcuni giovani che, non accettando l’idea di doversene andare, hanno reinvestito nel loro territorio, valorizzandolo anche in collaborazione con alcuni degli street artist più quotati al mondo.

La cornice giusta per ospitare AIELLI ART: Giovani, cultura e turismo rilanciano il territorio, un momento per fare il punto su quello che abbiamo realizzato e quello che abbiamo intenzione di fare, con l'occhio sempre puntato sui giovani e le loro progettualità.

Ad AIELLI ART interverrà Gian Marco Verachi di Invitalia per presentare il finanziamento “Resto al Sud”, l’incentivo rivolto ai giovani, che sostiene la nascita e lo sviluppo imprenditoriale in Abruzzo e Molise e in altre regioni del Sud Italia. Dopo il saluto del Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, interverranno anche Pierluigi Nucci, Coordinatore della Cooperativa La Maesa e tra i fondatori dell’iniziativa Borgo Universo e Federica Zalabra, Direttrice dei Musei d’Abruzzo, per ribadire il valore e l’importanza della cultura come strumenti per rilanciare i territori.

Per la Banca di Credito Cooperativo di Roma porterà il suo saluto il Presidente Maurizio Longhi.

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare:

  • ai tavoli “one-to-one” proposti da Invitalia e rivolti agli aspiranti imprenditori interessati a ottenere il finanziamento Resto al Sud per il proprio progetto (è necessario essere già in possesso di una idea progettuale concreta per richiedere l’incontro)
  • alla visita guidata ai murales di Aielli, curata dalla Cooperativa La Maesa


Per entrambe le iniziative, che sono a numero chiuso, è richiesta la prenotazione entro il 7 settembre prossimo.

Per iscriversi inviare una mail a svilupposoci@roma.bcc.it specificando l’attività alla quale si desidera partecipare e, nel caso della visita guidata, il numero dei partecipanti.

Gli appuntamenti one-to-one si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anti-Covid.

Consulta il programma dell’evento