07/11/2022 News BCC Roma
Visite guidate 2022
Prossima visita domenica 20 novembre a Padova, alla ricerca degli antichi mestieri.
 

Visite guidate BCC Roma 2022Ecco il nostro programma:

Domenica 23 ottobre 2022 - il Ghetto: i luoghi della memoria

Gli stretti vicoli del Ghetto raccontano la storia della comunità ebraica, presente in questi luoghi già in età romana. La visita del quartiere consente di scoprire una delle zone di Roma più ricche di storia e tradizioni, che conserva una sedimentazione millenaria. Il Ghetto però è anche un luogo della memoria: sono, infatti, molte le testimonianze della persecuzione nazifascista e del rastrellamento del 16 ottobre 1943.

Domenica 6 novembre 2022 - i piani degli alpaca

Nel comune di Tarquinia, in provincia di Viterbo, visiteremo l’allevamento i Piani degli Alpaca, il più grande di Italia, che ospita oltre 200 esemplari di alpaca. Durante la visita guidata alla fattoria, conosceremo insieme ogni piccolo dettaglio di questi animali.

Domenica 20 novembre 2022 - Padova: alla ricerca degli antichi mestieri

A caccia di testimonianze che ci parlano delle attività commerciali e produttive che si svolgevano attorno al Palazzo della Ragione. Scopriremo angoli nascosti e dettagli che ci riporteranno indietro nel tempo, ci inoltreremo anche nelle strette stradine del Ghetto, concludendo con la visita della Chiesa degli Eremitani.

Domenica 4 dicembre 2022: Campidoglio, tra storia, geologia e botanica

Una passeggiata sul colle del Campidoglio, centro politico e religioso dell’antica Roma. Un percorso tra storia e natura, visitando la splendida piazza disegnata da Michelangelo, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, sede dei Musei Capitolini, e il Palazzo Senatorio, sede di rappresentanza di Roma Capitale. Scopriremo, inoltre, le innumerevoli essenze arboree che hanno dimora sul colle.

Informazioni, modalità di prenotazione e condizioni sono consultabili sul notiziario NOI SOCI