Eventi conclusi
16/04/2018
CITTA' 5G. OPPORTUNITA' DI CRESCITA PER I GIOVANI

Si è tenuto all'Aquila, sabato 14 aprile, il convegno Città 5G, opportunità di crescita per i giovani, promosso dal Laboratorio Giovani Soci BCC Roma.

Ad interrogarsi su come ragazze e ragazzi di oggi potranno cogliere le opportunità offerte da questo nuovo protocollo di trasmissione dati, 1000 volte superiore al 4G, sono intervenuti Alessio Beltrame, oggi Direttore Organizzazione e Pianificazione Strategica della Fondazione Ugo Bordoni, ma che fino allo scorso anno ha seguito tutta la genesi del bando 5G in qualità di Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Comunicazione Antonello Giacomelli. Dopo Beltrame ha preso la parola Fabio Graziosi, Professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione e matematica dell’Università dell’Aquila. L’ateneo, infatti, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la multinazionale cinese ZTE, per rilanciare il settore della ricerca applicata al 5G. Proprio la ZTE Italia ha inaugurato il 6 febbraio scorso un laboratorio di ricerca di 1.000 metri quadrati presso il tecno-polo dell’Aquila. A raccontarne l’attività che viene svolta al suo interno, è intervenuto l’Ing. Antonio Autolitano, Chief Marketing Officer della ZTE Italia.  E visto che i buoni progetti, per essere tali, oltre a buone idee hanno bisogno di finanziamenti, a chiudere il convegno è intervenuto Domenico Buonocunto, Responsabile del Servizio Marketing della BCC Roma, spiegando tutte le opportunità di accesso al credito riservate ai giovani, focalizzandosi in particolare sul bando Resto al Sud, che concede finanziamenti a tasso agevolato ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nelle 8 regioni del Meridione, tra le quali anche l’Abruzzo. 

Al convegno, al quale hanno preso parte oltre 170 ragazzi e ragazze, tra Giovani Soci della BCC Roma, studenti dell’Università e dell’I.I.S. Amedeo d’Aosta dell’Aquila, indirizzo Elettronico ed Elettrotecnico, è stato associato, in pieno spirito di sinergia con il territorio, l’evento internazionale di Sport Guinness PRO14, nel corso del quale si sono svolte le partite tra l’Aquila Rugby Club vs CUS Genova valida per il campionato di Serie A e Zebre Rugby Club vs Dragons, quest’ultima squadra rappresentante il Galles nel torneo europeo Guinnes Pro14.