Eventi conclusi
25/06/2018
LE RADICI SONO IL NOSTRO FUTURO: IL LABORATORIO NEL PADOVANO

Si è tenuto il 23 giugno a Campodarsego in provincia di Padova il convegno organizzato dal Laboratorio Giovani Soci BCC Roma “Le radici sono il nostro futuro: Banca del territorio al fianco dei giovani”: un punto di partenza nella padovana per costituire un nucleo di nuovi cooperatori che diano linfa alla vita sociale e assicurino il ricambio generazionale nella compagine della BCC Roma.

“Vogliamo realizzare - ha detto Piergiorgio Liberati, coordinatore del Laboratorio - un presidio territoriale dei Giovani Soci BCC Roma qui nel padovano per valorizzare e mettere a sistema la vivacità di questo straordinario territorio”.

È seguito l’intervento del Vicepresidente Vicario della Banca, Maurizio Longhi, che ha presentato il Credito Cooperativo e, in particolare, la BCC Roma, anche alla luce delle prospettive evolutive della riforma del credito cooperativo italiano.

“Abbiamo bisogno di nuovi giovani per supportare lo sviluppo della Banca: si tratta di un’opportunità reciproca in ottica di mutualità. BCC ROMA è una banca che ti parla e può risolvere i tuoi problemi, supportandoti nei progetti di vita familiari e imprenditoriali”. Questo il messaggio del Vicedirettore Generale Francesco Petitto che ha presentato i numeri della Banca, evidenziando come BCC ROMA sia cresciuta molto di più rispetto al sistema bancario anche negli anni bui delle recente grande crisi. Questo perché BCC ROMA vive indissolubilmente il territorio e, per questo, ha tutto l’interesse a sostenerne i protagonisti. 

Per Veneto Sviluppo, società finanziaria delle Regione Veneto per la promozione economica locale, è intervenuta Sonia Grespan che ha illustrato i meccanismi agevolativi messi a disposizione dalla Regione Veneto stessa. 

Piero Collauto, della Federazione Veneta BCC – settore credito, ha evidenziato in particolare le modalità di accesso al credito e gli incentivi del programma comunitario POR-FERS 2014-2020, nonché l’importanza dei fondi di garanzia per favorire l’accesso ai finanziamenti bancari. 

Domenico Buonocunto, caposervizio marketing BCC ROMA ha presentato la gamma dei finanziamenti riservati ai Giovani Soci della Banca a partire dal supporto per gli studi sino agli strumenti messi a disposizione per lo start up di impresa, che possono essere assistiti da garanzia pubblica sino all’80%, e finanche il microcredito, portando ad esempio alcuni progetti decollati grazie a tale forma di finanziamento.

Ha portato infine il proprio saluto Alberto Stefani, il giovane parlamentare della nuova legislatura, eletto nel territorio padovano e componente della Commissione Affari Costituzionali della Camera: “Iniziative come questa odierna sono essenziali per fornire una corretta informazione ai giovani e far capire cosa significa una banca di credito cooperativo attenta al territorio come BCC ROMA e come può essere utilizzato il credito bancario”.

Il programma dei lavori 

Il comunicato stampa 

La Rassegna Stampa del 25.06.2018