Eventi conclusi
30/09/2021
NEXT GENERATION BCC ROMA: CERVELLI IN FUGA. E' ANCORA COSI'?

Con l’intervista sul tema Cervelli in fuga. È ancora così? è stato inaugurato il nuovo ciclo di incontri online del Laboratorio Giovani Soci della Banca: Next Generation BCC Roma.


Lavoro agile, sostenibilità, intelligenza artificiale e cultura: sono questi i temi che verranno affrontati nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo di riportare al centro del dibattito i giovani.


La prima intervista si è svolta online il 30 settembre 2021 alle ore 18.30. Banner Responsive Next Generation 1 Cervelli in fu

Andrea Dianetti, attore e conduttore televisivo e radiofonico, ha intervistato Marco Gandolfo laureato in Neuroscienze all’Università La Sapienza, dopo un dottorato presso l’Università di Bangor, in Galles ha ottenuto un assegno di ricerca di due anni in Olanda, al Donders Institute, parte della Radboud University a Nijmegen dove attualmente vive e lavora, e Caterina Garone laureata in in Medicina e Chirurgia, dopo un’esperienza come ricercatrice alla Columbia University di New York, nel 2014 è tornata in Europa e ha continuato la sua attività di ricerca presso l’Università di Cambridge. Premiata nel 2019 per le sue scoperte è rientrata in Italia dove dirige il laboratorio di ricerca di medicina mitocondriale traslazionale, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche ed il Centro unificato di Ricerca Biomedica applicata, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È, inoltre, responsabile di un centro di riferimento nazionale per la diagnosi e cura delle malattie mitocondriali pediatriche presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

L’argomento affrontato è stato quello di domandarsi se ancora oggi si può parlare della fuga di cervelli dei giovani talenti italiani per ricercare opportunità professionali all’estero che in Italia si fa fatica a trovare. Marco e Caterina hanno raccontato le loro diverse esperienze dal punto di vista formativo e professionale, ma anche dal punto di vista personale e umano.

Per saperne di più leggi l’articolo pubblicato sulla rivista Credito Cooperativo di Roma

Riguarda qui l’intervista doppia

A questo link troverai un breve estratto dell’intervista a Caterina Garone e Marco Gandolfo